Contattiinfo@traildellecolline.it
Chiamaci +39 371 5172531
Orario apertura09:00 - 17:00

Trail delle Colline

Il Trail delle Colline (abbreviato in TdC) è una competizione sportiva di trail running che si svolge ad ottobre nel cuore verde delle colline chivassesi e dei sentieri naturalistici di Castagneto Po. Un trail sostenibile, amico dell’ambiente, che valorizza e tutela le risorse naturali del territorio, organizzato per la prima volta nell’ottobre del 2019 e valevole come Memorial Marino Borca e Pierangelo Berruti.

Descrizione

La manifestazione, che prende il via da Chivasso e termina a Castagneto Po transitando nei territori della Riserva naturale del Bosco del Vaj, è organizzata dall’APS Hope Running Asd e dall’associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso, con la collaborazione dei Comuni di Castagneto Po e Chivasso, del CAI – Sezione di Chivasso, dell’ente di gestione delle Aree protette del Po torinese e del CSEN, e con il patrocinio della Regione Piemonte. 

Tradizionalmente al via anche gli equipaggi dei Running Angels con le loro KByke, mezzi di trasporto che permettono alle persone con difficoltà motoria di poter prendere parte ad emozionanti trail.

 

La prima edizione, andata in scena domenica 6 ottobre 2019, ha visto ai nastri di partenza 303 iscritti e prevedeva 3 tipologie di gara: 2 gare competitive (un trail da 23 chilometri, con 1200metri di dislivello positivo, che ha richiamato al via 78 partecipanti, e un trail da 12 chilometri,
con 650 metri di dislivello positivo, che ha visto protagonisti 63 iscritti) e un’eco-camminata e percorso di nordic walking di 6 chilometri alla scoperta del sentiero Berruti, che ha visto la partecipazione di 162 appassionati.

 

La seconda edizione, organizzata domenica 11 ottobre 2020 e di interesse regionale per il CSEN, ha raddoppiato il numero di iscritti (ben 643), e prevedeva 4 tipologie di gara: un trail competitivo di 28 chilometri, gara con dislivello positivo di 1200 metri a cui hanno preso parte 118 atleti, un altro trail competitivo di 15 chilometri, con 650 metri di dislivello positivo e la bellezza di 225 iscritti, un’eco-camminata di 8 chilometri, con 193 appassionati presentatisi al via, e una corsa uomo-cane sulla distanza di 15 chilometri, con 650 metri di dislivello positivo, la grande novità dell’edizione 2020, a cui hanno risposto presente 7 binomi uomo-cane.


La terza edizione, di interesse nazionale per il CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, è andata in scena domenica 10 ottobre 2021 e ha visto crescere ancora il numero di iscritti: 756. Confermate le 4 tipologie di gara: un trail competitivo di 30 chilometri, gara con dislivello positivo di 1750 metri che ha visto 97 partecipanti, un altro trail competitivo di 15 chilometri, con 1000 metri di dislivello positivo e 197 iscritti, un’eco-camminata di 6 chilometri, con ben 455 partecipanti, e una corsa uomo-cane sulla distanza di 15 chilometri, con 1000 metri di dislivello positivo, che ha visto al via 9 equipaggi.

I direttori di gara

I loghi

I loghi dell’evento “Trail delle Colline” sono stati progettati con cura per rappresentare i valori fondamentali dell’inclusione e del rispetto. Sono simboli visivi che incarnano lo spirito dell’evento e l’unione delle associazioni fondatrici.

Il logo principale, creato dalla grafica montanarese Marina Gallea, è un potente simbolo di inclusione. Il design raffigura un Vigile del Fuoco che accompagna in corsa un “atleta speciale”. Questo gesto di supporto e solidarietà simboleggia l’abbraccio delle diversità, un tema centrale per il “Trail delle Colline”.

Attraverso questo logo, si vuole mettere in risalto l’unione delle due associazioni fondatrici dell’evento, sottolineando i valori nobili che esse promuovono, come l’inclusione e il rispetto per tutti gli individui, indipendentemente dalle loro capacità fisiche.

Per la prima edizione il Trail delle Colline assunse anche la denominazione di Millenniun Trail perché svolto in concomitanza del Millenniun Sancti Genesii – Celebrazione dei mille anni dalla Fondazione del Santuario di San Genesio 

Un secondo logo è stato realizzato per rappresentare la denominazione dell’evento, “Trail delle Colline”. Questo logo si concentra sull’identità dell’evento stesso, richiamando l’attenzione sulla bellezza delle colline piemontesi e sulla connessione armoniosa tra sport e natura.

 

In sintesi, i loghi dell’evento non sono solo elementi grafici, ma veri e propri simboli che riflettono la missione e i valori del “Trail delle Colline”, celebrando l’inclusività, la solidarietà e l’amore per l’ambiente.

Etica evento

 

Sin dalla prima edizione, l’organizzazione ha improntato l’etica del “Trail delle Colline” sulla sostenibilità ambientale, con l’obiettivo primario di rispettare la natura, promuovere l’educazione ambientale e valorizzare le colline del Po. L’evento è stato concepito per essere totalmente accessibile e inclusivo a 360°, garantendo la partecipazione di tutti.

Anche in questa edizione, verranno incentivati:

Camminate alla scoperta dei sentieri naturalistici del Parco Po Collina

    • Queste attività permettono ai partecipanti di esplorare la bellezza naturale del parco e di adottare stili di vita più sostenibili.

Per la realizzazione dell’evento:

Materiali a basso impatto ambientale

    • Verranno utilizzati materiali ecologici, riducendo l’impatto ambientale complessivo dell’evento.

Eliminazione della plastica

      • L’obiettivo primario è eliminare totalmente l’uso della plastica, aderendo alla campagna “PLASTIC FREE – LIBERIAMO IL MONDO DALLA PLASTICA”. Questo impegno sottolinea la nostra dedizione a ridurre i rifiuti plastici e a promuovere pratiche più sostenibili.

Campagna “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”

    • L’evento aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail, che mira a prevenire l’abbandono di rifiuti durante la gara. Nel regolamento della gara è prevista la squalifica per chiunque venga sorpreso ad abbandonare materiale e/o rifiuti sul percorso al di fuori dei punti prestabiliti.

Il “Trail delle Colline” si impegna a essere un modello di sostenibilità e rispetto ambientale, promuovendo la tutela della fauna e della flora e sensibilizzando i partecipanti sull’importanza di un comportamento ecologicamente responsabile

Il percorso e la valorizzazione del territorio delle colline del Parco Po

Tra gli obiettivi fondamentali del progetto “Trail delle Colline rientra anche la valorizzazione del territorio e della sua memoria storica.

 

A tale fine, il percorso delle gare è stato tracciato in modo da valorizzare al massimo le bellezze paesaggistiche del territorio e delle Aree Protette Po Piemontese. 

 

La partenza da Piazza Della Repubblica di Chivasso con alle spalle la splendida cornice della “Chiesa collegiata di Santa Maria Assunta” chiesa edificata nel 1415 quando la città di Chivasso faceva parte del marchesato del Monferrato; l’attraversamento del ponte sul fiume Po ricostruito dopo la tragica alluvione del 1994; il sentiero Berruti e i sentieri naturalistici delle Aree Protette del Parco Po Collina che interessano i comuni i Castagneto Po (TO), Casalborgone (TO) e San Sebastiano Po (TO) e infine l’arrivo a San Genesio di Castagneto Po, ove è ubicata la “Fonte Regia” (una sorgente d’acqua termale contenente sostanze apprezzate in idroterapia, come bromo, iodio e idrogeno solforato nel 1825 denominata “regia” perché il re stanziò una somma per il suo restauro) offre a tutti i partecipanti un’esperienza educativa tra la storia e la natura, unica ed indimenticabile.

Riconoscimenti

Il Trail delle Colline:

 

a. per l’edizione 2021:

è stato riconosciuto di rilevanza nazionale per l’ente di promozione sportiva CSEN;

ha ottenuto il patrocino della Regione Piemonte;

ha avuto l’assenso alla manifestazione da parte dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese

 

b.  per l’edizione 2022 ha ottenuto oltre ai riconoscimenti del 2021:

il patrocino della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale Piemonte e del CONI – Sezione Regionale Piemonte;

è stato inserito tra eventi sportivi della Settimana Europea dello Sport- European Week of Sport, coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le ONLUS promotrici del progetto

ASD Hope Running APS ®: La Forza ed il Cuore del “Trail delle Colline”

 

L’ASD Hope Running APS ® di Chivasso (C.F. 91032000019) è l’organizzazione proponente del “Trail delle Colline”. Con risorse proprie, dal 2019, ASD Hope Running APS ® gestisce questo evento che non è solo una competizione sportiva, ma un vero e proprio progetto con una forte vocazione ambientale e inclusiva. Ogni anno, il “Trail delle Colline” ospita la “Eco Camminata”, un percorso che si snoda nel cuore verde delle colline chivassesi e dei sentieri naturalistici di Castagneto Po. Migliaia di partecipanti hanno avuto l’opportunità di ammirare i panorami mozzafiato e immergersi nel Sentiero Berruti, un percorso di circa 6/8 chilometri che valorizza le bellezze naturali del territorio.

 

La Nostra Missione

ASD Hope Running APS ® è un’associazione dedicata alla promozione dello sport per persone con disabilità e fragilità, con l’obiettivo di migliorare il loro stile di vita. Per noi, la pratica sportiva è molto più di un’attività fisica: è un potente strumento formativo e educativo che favorisce l’inclusione sociale, la coesione e il dialogo tra gli individui. Crediamo nella “diversità” umana come una ricchezza e utilizziamo lo sport per promuovere la cultura dell’inclusione.

 

Riconoscimenti e Affiliazioni

ASD Hope Running APS ® è iscritta al REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ed è affiliata all’ente di promozione sportiva CSEN Piemonte (codice affiliazione n° 62393).

 

Abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti per il nostro impegno:

 

  • Dicembre 2021: Ricevuto la “Targa al Merito Sportivo e Sociale per la diffusione capillare dello sport in Piemonte con passione e perseveranza” da CSEN Piemonte, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
  •  
  • Marzo 2023: Incontro a Torino con il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli durante la Festa dello Sport Integrato, dove abbiamo avuto l’opportunità di discutere su tematiche importanti legate alla nostra missione.

 

Link rassegna stampa:

https://www.torinoggi.it/2022/01/14/sommario/sport/leggi-notizia/argomenti/sport-12/articolo/il-trail-delle-colline-sempre-piu-inclusivo-conferita-la-targa-al-merito-sportivo-e-sociale.html

https://www.torinoggi.it/2023/03/14/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/la-hope-running-incontra-il-ministro-alessandra-locatelli-alla-festa-dello-sport-integrato-1.html

La Hope Running del presidente Giovanni Mirabella compie 5 anni e festeggia alla Stramandriamo 2023

L’Associazione Amici dei Vigili del fuoco volontari Onlus si occupa da anni di fornire volontari qualificati durante le manifestazioni del territorio, altresì organizza eventi aggregativi nel territorio e azioni filantropiche. All’interno del progetto si occupa di gestire in “sicurezza” tutte le attività del progetto, mettendo a disposizione personale anche in grado di monitorare tutti i processi definiti nelle azioni.